Valutare digitale: prove autentiche e prove strutturate

AZIONE 2 - UNITA' FORMATIVA 1

"Valutare digitale: prove autentiche e prove strutturate"

ID UFC  9056 - ID Edizione 12511

Fase Periodo Link
Iscrizioni dal 05/12/17 al 27/12/17  https://tinyurl.com/ycvmul5m 
Frequenza dal 17/01/18 al 10/03/18  Corso (link da attivare)
Programma  
 File

Descrizione:

L'intervento consiste in un ciclo di 8 incontri operativi per docenti sulle tematiche attinenti alla costruzione di prove autentiche finalizzate alla valutazione delle competenze trasversali e/o disciplinari degli studenti del primo biennio del liceo.

L’intento è quello di

  • attivare un percorso di formazione per il gruppo di docenti autocostituitosi al fine di preparare prove comuni per le classi del primo biennio di tutti gli indirizzi
  • utilizzare tecnologie all’avanguardia che consentano
    • la preparazione collaborativa e condivisa delle prove
    • la somministrazione on line delle prove con conseguente semplificazione delle procedure pratiche di svolgimento e agevolazione della correzione delle stesse
    • la costituzione di un archivio digitale di prove (suddivise per discipline e/o per assi di competenze) e di risultati ottenuti.

L’unità formativa proposta sarà costituita da n. 25 ore di impegno (pari a n. 1 CFU) distribuite per tipologia didattica secondo la tabella che segue

Tipologia didattica

Ore di didattica frontale
Ore di didattica assistita
Ore totali
Lezioni
10   10
Laboratori - questionari
  1 1
Laboratori - Applicazione
 
 7
7
Laboratori -Produzione    7 7
Totale
10 15 25

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’

ATTIVITA’

Ore di didattica frontale

Ore di didattica assistita (LABORATORI)

Totale ore per lezione

Questionari

Applicazione

Produzione

Lezione 1

2

0,5

1

 

3,5

Lezione 2

2

---

1

 

3

Lezione 3

2

---

1

 

3

Lezione 4

1

---

1

1

3

Lezione 5

1

---

1

1

3

Lezione 6

1

---

1

1

3

Lezione 7

1

---

 

2

3

Lezione 8

 

0,5

1

2

3,5

 

 

 

 

Totale ore

25

Ultime modifiche: sabato, 2 dicembre 2017, 11:00